Il 30 giugno, la storica Villa Fenaroli a Rezzato, Brescia, ospiterà un importante convegno organizzato da ANACI - Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari della Provincia di Brescia. Il tema di discussione è "Il Condominio Che Cambia: Strategie per il Futuro e la Valorizzazione degli Immobili".

Questa iniziativa offre l'opportunità di dialogo sul ruolo cruciale dell'amministratore condominiale nel settore immobiliare, oltre alle sfide che si prospettano nei prossimi anni. Un significativo numero di figure influenti nel mercato immobiliare sia a livello locale che nazionale saranno presenti all'evento.

I vari argomenti affrontati dai relatori includeranno il mercato immobiliare, la domotica e i sistemi solari, la manutenzione predittiva, gli edifici intelligenti, gli usi alternativi delle unità immobiliari, le tematiche bancarie e finanziarie, la riqualificazione e i costi dei materiali da costruzione, le compravendite e la relativa giurisprudenza.

Un filo conduttore tra tutti questi temi sono i dati, un bene immateriale che insieme alla proprietà immobiliare costituisce il valore dell'azienda condominio.

L'amministratore di condominio svolge un ruolo fondamentale nella tutela e valorizzazione dell'azienda condominiale, di cui il valore è costituito non solo dalle proprietà immobiliari, ma anche dai dati, un'importante risorsa intangibile in questa era digitale.

È compito dell'amministratore proteggere questo valore, mitigando una serie di potenziali rischi. Questi rischi possono essere di natura fisica, ambientale, sociale, legata all'accessibilità, legale, finanziaria, operativa, reputazionale, strategica e tecnologica. Parallelamente, l'amministratore ha anche l'obiettivo di valorizzare nel tempo l'azienda condominiale, ottimizzando le risorse disponibili e individuando nuove opportunità di crescita e miglioramento.

Il CEO della nostra organizzazione, Sandro Ghirardini, avvierà la discussione evidenziando le opportunità offerte ai gestori immobiliari nell'era dei Big Data, con i condomini che costituiscono una fonte quotidiana di dati. Il prof. Maurizio D'Amato, docente di metodi quantitativi per la valutazione e gli investimenti al Politecnico di Bari e membro del CTS di STIMATRIX, approfondirà invece il tema dell'estrazione del valore dai dati.

Il convegno gode del patrocinio dell'ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Brescia, dell'ANCE e della Borsa Immobiliare di Brescia. I lavori saranno moderati dal dott. Marco Lombardozzi, Presidente ANACI Bolzano e Vicepresidente Nazionale ANACI, e dalla Dott.ssa Annarita D’Ambrosio, giornalista per il Sole 24 Ore.

La partecipazione in presenza è riservata alle sole prime 100 adesioni mentre online è libera al link sotto riportato.


Importante -> Per chi si iscrive online inserire nel campo Altre Associazioni “STIMATRIX”.

Fonte: Clicca per partecipare on line

Prodotti correlati:
Catasto Fabbricati Terreni forMaps perCorsi di Estimo® Ricerca Compravendite