Non sempre i dati catastali della persona o dell'immobile sono completi e corretti, se nel consultare la tua visura catastale riscontri errori o omissioni come: il cognome mal digitato (specie quelli composti), la data di nascita oppure la consistenza errata, il codice fiscale assente e così via, questo potrebbe crearti problemi per l’accesso ai bonus fiscali come il SUPERBONUS110 ovvero ogni altra attività (vendita, affitto, mutuo eredità) relativa al tuo patrimonio immobiliare.

Ad esempio, l’assenza del codice fiscale in visura è un evento più ricorrente di quanto si possa pensare e a prima vista non sembra creare problemi. Invece è fondamentale per l’accesso alla relativa planimetria catastale in quanto il sistema informatico associa i riferimenti dell’unità immobiliare (comune, foglio, particella e subalterno) al codice fiscale della persona titolare del diritto reale sull’immobile.

La buona notizia è che puoi sistemare tutto dal tuo pc Gratuitamente con l’aiuto del Contact Center a questo link.

Se la questione non rientra tra gli argomenti trattati dal Contact center, all'utente viene comunicato, sempre con un'e-mail, che il problema non può essere risolto tramite il servizio on line e servirà molto probabilmente l’intervento di un tecnico specializzato presente sull’Elenco Nazionale dei Valutatori Immobiliari specializzato in attività catastale.

Scopri direttamente dalla mappa e dal tuo smartphone se è tutto corretto con l'innovativo servizio del Catasto Fabbricati Terreni.

Fonte: Contact Center

Prodotti correlati:
Catasto Fabbricati Terreni