Da alcuni anni tutti chiedono e sperano in un vero Catasto 3D, che rappresenti la realtà e che consenta di avere la consapevolezza delle proprietà immobiliari e dei loro rapporti spaziali.
La stessa FIG (Federazione Internazionale Geometri) nella visione del catasto del 2014 e del 2034 auspicava, con urgenza, tale necessaria evoluzione.
Ufficialmente nel 2021, la nostra speranza è legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alle relative riforme fiscali e tecnologiche, in esso prospettate nel prossimo quinquennio (2021-2026).
Nel frattempo, è già possibile cercare e individuare in mappa, in tempo reale, in ogni parte d’Italia, Trentino Alto Adige compreso, un immobile con la tripletta dei dati CATastali: Comune, Foglio e Particella, e visualizzarlo in 3D, senza soluzione di continuità, su Google Earth, mediante la nuova funzionalità resa disponibile da www.forMaps.it.
STIMATRIX® forMaps è una web app, costantemente aggiornata e disponibile su tutti i sistemi operativi connessi ad internet, che consente di navigare nel mondo immobiliare al fine di ricavare, costruire e condividere informazioni georeferenziate di tipo: tecnico catastale-urbanistico, economico, sociale, demografico e ambientale.
Prova la nuova funzionalità, anche sul tuo smartphone, senza nessuna installazione, attivando il posizionamento automatico, clicca qui: www.forMaps.it.
Prodotti correlati:
forMaps