È uno degli obiettivi indicati dal MEF nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2021-2023.
Il paragrafo “MIGLIORARE LA GOVERNANCE DEL SISTEMA FISCALE” prevede di attivare nuove forme di collaborazione tra l'Amministrazione finanziaria centrale e i Comuni al fine di un aggiornamento degli archivi catastali per una più equa imposizione fiscale.
Nello stesso documento si invita l’Agenzia delle Entrate a:
- presidiare il territorio al fine di far emergere gli immobili non dichiarati in catasto, anche attraverso l’adozione di metodologie innovative di controllo, che favoriscano la dichiarazione catastale da parte dei soggetti inadempienti.
- produrre statistiche e quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare,
- assicurare la consultazione dei valori economici afferenti ai prezzi di compravendita dei beni immobili, anche in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico Bancario con riferimento all’Osservatorio e migliorare costantemente la qualità delle attività tecnico-estimative rese alle pubbliche amministrazioni.
Da ultimo è prevista l’integrazione delle banche dati immobiliari con le informazioni desunte dalla dichiarazione dei redditi.
Scarica tutto l’atto.
Prodotti correlati:
Catasto Fabbricati Terreni
Ricerca Compravendite