Definire un metodo di valutazione degli immobili più oggettivo, oltre a garantire trasparenza e professionalità, significa anche rendere il mercato più efficiente.
Proprio con lo scopo, infatti, di fissare principi, regole e procedure comuni per le perizie sono state aggiornate le linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.
Un passaggio molto delicato e importante: basti pensare che, a febbraio 2022, l’erogazione di mutui ha toccato i 410 miliardi di euro. Le nuove linee guida, adottate da più di 180 banche, rappresentative di oltre l’80% del settore bancario, sono state presentate in occasione del convegno «Credito al Credito 2022», organizzato dall’Abi a Roma lo scorso 5 aprile.
Il documento è stato elaborato con la collaborazione delle principali associazioni professionali del settore immobiliare e risulta aggiornato agli orientamenti dell’Eba, l’Autorità bancaria eu-ropea, in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti; al 36° aggiornamento delle di-sposizioni di vigilanza per le banche della Banca d’Italia e al-le versioni più recenti degli standard internazionali, europei e globali di valutazione.
Le linee guida per la valutazione degli immobili. Preliminare alla valutazione immobiliare è la definizione del suo obiettivo, che consiste nella de-terminazione, attraverso processi e metodi definiti, del valore di mercato.
Le linee guida si rivolgono al perito che applica lo standard estimativo e redige il rapporto di valutazione. I principi e i concetti generali per svol-gere una valutazione immobiliare sono indicati con riferimento agli standard internazionali.
Particolare attenzione è dedica-ta alle modalità di valutazione degli immobili in sviluppo, compreso il calcolo dello stato avan-zamento lavori. Le linee guida contengono....
Fonte: Italia Oggi
Prodotti correlati:
Linee guida ABI 2022