Per gli International Valuation Standard (IVS) 104, paragrafo 60.1 è “… il valore di un'attività per un particolare proprietario o potenziale proprietario per singoli obiettivi di investimento o operativi.”
Per i RICS Valuation – Global Standards è l’investment value, or worth ovvero “Il valore di un'attività per il proprietario o per un potenziale proprietario ai fini di singoli investimenti o obiettivi operativi (cfr. IVS 104, paragrafo 60.1)."
Per gli Standard Europei per la Valutazione Immobiliare 9A EDIZIONE — 2020 (EVS) by TEGOVA al paragrafo 6.1.1. è: “Il valore di un bene immobile per un proprietario o possibile acquirente, calcolato sulla base dei loro particolari criteri d’investimento. Ciascun potenziale acquirente potrà calcolare individualmente il valore d’investimento di un bene immobile al fine di determinare un prezzo per l’offerta di acquisto; tuttavia, il valore così calcolato potrebbe essere pari al valore di mercato ma potrebbe anche essere superiore o inferiore a tale valore.”
Per il Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa V edizione paragrafo 2.9 il testo del prof. Marco Simonotti VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD | Nuovi Metodi paragrafo 2.3 è "il valore che assume un’immobile per un particolare investitore o per una classe di investitori, che operano per obiettivi definiti di investimento. Questo concetto mette in relazione uno specifico immobile con uno specifico investitore, o con un gruppo di investitori, ovvero con un’impresa con obiettivi e/o criteri di investimento specifici."
In ogni caso si tratta di uno dei valori diversi dal valore di mercato. Le definizioni comparate sono sostanzialmente equivalenti ed esprimono tutte lo stesso concetto ovvero quello di un valore soggettivo rispetto ad un valore oggettivo come quello di mercato.
Spesso le persone confondono questi due, fondamentali, concetti perché entrambi sono influenzati dalle aspettative sui futuri profitti e sulla crescita del valore dell'immobile.
Tuttavia, il valore di mercato è determinato dalle attuali offerte e domande sul mercato, mentre il valore di investimento dipende dalle previsioni dell'investitore sui propri futuri profitti e sull’attesa crescita/decrescita del valore dell'immobile.
L'espressione idiomatica “… secondo me vale…” è il tipico modo di dire utilizzato da chi sta pensando ad un valore personale e quindi di investimento e non al valore di mercato.
Prodotti correlati:
Codice delle Valutazioni Immobiliari 2018
European Valuation Standards 2020
Principi Internazionali di Valutazione 2013
RICS - Standard globali di valutazione
Valutazione Immobiliare Standard | NUOVI METODI