Una illuminante rappresentazione di cosa deve essere un'esecuzione immobiliare per il mercato immobiliare moderno del magistrato Giulio Borella proposta al seminario di E-Valuations presso la corte d'appello di Cagliari del 22 febbraio 2019 dal titolo "Le Valutazioni immobiliari nei procedimenti giudiziali e l'importanza dell'applicazione degli Standard di Valutazione".
Ci sono due modi di gestire un’esecuzione, afferma il dott. Giulio Borella: quello burocratico, che consiste nell’adempiere scrupolosamente ai compiti assegnati dalla legge a dai disciplinari d’incarico (e che spesso sfocia nella chiusura anticipata ex art. 164 bis d.a. C.p.c., ovvero: l’intervento è riuscito il paziente è morto); e quello che guarda all’efficienza, efficacia ed economicità delle procedure, ossia ai risultati.
Quest’ultimo è l’approccio imprenditoriale. A seguito della scelta di esternalizzazione di ampie fette di procedura, fatta dal legislatore nel 2005, i professionisti ausiliari del giudice oggi detengono le chiavi per il successo o il fallimento delle procedure.
È quindi fondamentale che essi abbiano ben chiaro cosa si richiede loro e perché glielo si chiede.
Il libro "La Giusta Esecuzione diretto da Giulio Borella e edito da STIMATRIX" prova appunto a richiamare tutti i protagonisti della tutela del Credito alle proprie responsabilità, facendo tesoro delle migliori esperienze di vari tribunali italiani.
In particolare, quanto all’esperto stimatore, viene messo in luce il suo compito di far emergere la sicurezza e la convenienza degli acquisti in asta... (vedi scheda libro)
Prodotti correlati:
La Giusta Esecuzione